Come cambiano gli orologi da donna nel 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come cambiano gli orologi da donna nel 2019

Orologi da donna

Un tempo accessorio che praticamente tutti possedevano e usavano, oggi l’orologio è visto come una decorazione, un oggetto poco utile per lo scopo per cui è stato progettato, da indossare per la sua bellezza o per le caratteristiche che lo rendono trendy e originale.

 Anche adesso conoscere l’ora è fondamentale, ma ci sono diversi altri dispositivi che ci permettono di farlo, senza dover ricorrere per forza all’orologio. Nel 2019 i migliori orologi donna si sanno far notare per le loro peculiarità; possono essere simili a veri e propri gioielli, con bracciali decorati con gemme o charms, oppure possono essere multifunzione, adatti anche all’utilizzo nella pratica sportiva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’orologio come gioiello

Tra gli orologi da donna più alla moda per l’autunno e l’inverno, quelli che ricordano maggiormente dei gioielli sono i prodotti che sanno colpire di più la fantasia. Le proposte disponibili sul mercato sono molteplici, a partire dai sottili braccialetti con charms, che mostrano anche un piccolo orologio elegante, possibilmente con qualche strass o pietra ad impreziosire il tutto.

Anche i modelli più classici possono entrare a far parte di questa tipologia di orologi, aggiungendo particolari lussuosi alla classica cassa tondeggiante o squadrata. Zirconi, cristalli sfaccettati o anche piccoli dettagli in oro rosso o rosa sono tutti elementi che rendono perfetti questi accessori per la donna che ama il lusso e l’eleganza.

Orologi da donna
Orologi da donna

L’anno degli orologi in acciaio

Negli ultimi anni abbiamo visto tornare di moda gli orologi in metallo, anche per la donna. Alcuni modelli disponibili nei negozi specializzati sono del tutto classici, con il cinturino in maglia larga ad imitazione degli orologi da uomo; addirittura alcuni orologi in acciaio riprendono le mode degli anni ’80 e ’90, mostrando il classico display scuro a cristalli liquidi.

Sono particolarmente apprezzati anche gli orologi da donna con cinturino in mesh, una sottile cotta di maglia in metallo, solitamente acciaio, che viene tessuta a formare un bracciale delicato ed elegante. La novità sta a volte nelle colorazioni, non è infatti infrequente vedere orologi in acciaio che tende al rosa o all’arancione.

Orologi sportivi

Se i modelli di orologi da donna di cui abbiamo parlato sino ad ora mostrano caratteristiche peculiari che li rendono delicati e decorativi, l’orologio sportivo non ha nulla di tutto ciò. Il quadrante largo, il cinturino in metallo scuro, o anche in gomma colorata, la multifunzionalità che permette di sfruttare il dispositivo per calcolare l’altitudine, per verificare la pressione atmosferica, per cronometrare una performance: sono tutti elementi che rendono questi orologi perfetti per l’attività fisica.

Spesso il quadrante è digitale, offrendo così anche funzioni di calendario o di monitoraggio delle attività sportive nel tempo. Questi orologi non sono dissimili dai modelli per l’uomo, anzi, in molti casi non esiste la distinzione tra i due generi, visto che si tratta di dispositivi che prima di tutto devono essere utili, solo secondariamente si pensa alla loro bellezza.

La donna che utilizza questo tipo di orologi spesso li indossa solo per la pratica sportiva, prediligendo accessori più delicati e decorativi nella vita quotidiana.


Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2019 10:16

Nautica e turismo 2019: com’è andata l’estate italiana?

nl pixel